Noi siamo la “Ditta Bella”, un’azienda sita in provincia di Cuneo, precisamente a Piozzo. Il nostro paese è famoso in tutto il mondo per la birra Baladin, ma anche per le zucche. Ogni anno, infatti, a Piozzo si svolge la Fiera Regionale della Zucca con l’esposizione e la vendita di più di 500 varietà di zucche, dalle ornamentali, alle commestibili alle zucche giganti.
La nostra storia di coltivatori e appassionati di zucche comincia proprio da questa fiera, esattamente nell’anno 2001, quando da ragazzini cominciammo a esporre e vendere le prime cucurbitacee durante una delle prime edizioni della manifestazione. Di anno in anno la superficie da noi coltivata a zucche è aumentata, come sono aumentate le varietà e la conseguente produzione fino ad arrivare a oggi a una stima di 30 tonnellate annue. Negli ultimi anni la produzione è salita in modo esponenziale per la forte richiesta del mercato che in futuro crediamo sia destinata a crescere sempre più.
Negli ultimi anni ci siamo cimentati anche nella coltivazione delle zucche giganti a oggi siamo riusciti ad arrivare al peso di 537 Kg (foto).
Grazie all’impegno e alla perseveranza di alcuni volontari della Pro Loco di Piozzo, che organizza l’annuale manifestazione, si è riusciti a registrare presso il ministero delle politiche agricole il marchio e il disciplinare di coltivazione di una antica varietà di zucca locale, denominata Zucca Piozzo (foto sotto). Noi come tutti i coltivatori di Piozzo siamo convinti che questa zucca abbia le potenzialità per diventare conosciuta e distribuita a livello italiano e magari oltre. La Zucca Piozzo a un peso che varia da 500 g a 800 g, è quindi molto maneggevole, ha una buccia sottile, la polpa colore arancione intenso, una consistenza non acquosa e, ultimo ma non meno importante, è gustosissima. Questa zucca è ideale per i risotti, ottima anche per dolci, per ripieni, per minestre e per fritture.
Flavio Bella
Via Carrù 49A
Piozzo
12060
Italia